Strumenti accessibilità

Didattica a distanza. Come garantire l'accessibilità a tutti

L’emergenza sanitaria che l’Italia sta attraversando ha reso necessari, nell’arco di pochi giorni, provvedimenti che richiedono alle scuole di attivare, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, una didattica a distanza (DaD). Occorre quindi che i docenti riprogettino in modalità a distanza le attività didattiche che avevano previsto, evidenziando anche i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con i propri alunni. Ma quali sono gli strumenti e le modalità che la scuola è chiamata ad usare per attuare la didattica a distanza anche per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)?

I princìpi dell’UDL per un curricolo inclusivo

L’ Universal Design for Learning (UDL), detto anche Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA) non è l’ultima tendenza nel campo dell’istruzione, ma è un approccio all’insegnamento finalizzato ad offrire accessibilità e pari opportunità di successo a tutti gli studenti, in un’ottica inclusiva.