Strumenti accessibilità

Dopo 60 anni qual è il ruolo della scuola secondaria di primo grado?

Alla fine del 2022 la cosiddetta scuola media unica compirà sessant’anni. Nell’ultimo Rapporto della Fondazione Agnelli di fine 2021 l’immagine che ne esce non è certo confortante. Viene definita una scuola vecchia, con una struttura organizzativa ancora spesso molto simile a quella del 1962, che non sempre e non dovunque è riuscita a consolidare gli apprendimenti acquisiti nella primaria e a orientare i suoi studenti per il futuro.

Il rispetto come prevenzione della violenza

Non passa giorno in cui non assistiamo a notizie di mancanza di rispetto, soprusi, vandalismo, violenza vera e propria con protagonisti giovanissimi: notizie che coinvolgono direttamente o indirettamente le scuole e che sollecitano una riflessione e azioni di contrasto condivise. Cosa si può fare per seminare sentimenti di rispetto?

Il ritiro sociale: un problema da affrontare

Il ritiro sociale è quel fenomeno che riguarda i ragazzi e le ragazze che volontariamente abbandonano le relazioni amicali, i loro percorsi scolastici e tutti i contatti sociali, per rinchiudersi nella loro stanza e dedicarsi esclusivamente ad attività di video giochi, di visione di film, di realtà virtuale… fino ad arrivare all’isolamento nella loro stanza, anche dalla famiglia. Come si potrebbe prevenire questo fenomeno che, invece, sta sempre più dilagando?