google-grande-3.jpg

Il Digitale

Google…non è solo un motore di ricerca!

Google nasce come “motore di ricerca” allo scopo di organizzare l'enorme quantità di risorse presenti in rete e renderle fruibili agli utenti; tuttavia, non è solo un motore di ricerca, ma tra le tante iniziative, applicazioni, progetti ideati all’interno di Google, molti hanno riguardato e riguardano direttamente o indirettamente, il mondo educativo come: Google Drive, Google Maps, YouTube, Google Earth, Google Classroom, Google for Education, etc.

Una nuova piattaforma su Google, ideata appositamente per l’uso nelle scuole è proprio Google Suit For Education, ricca di risorse, molto semplice da usare, costantemente aggiornata e migliorata.

Cosa vuol dire “ideata per l’uso nelle scuole”?

Si intende che:

  • è gratuita
  • l’accesso al web è protetto e controllato
  • è possibile configurare i propri utenti autonomamente
  • ogni utente è registrato e la sua attività è tracciata
  • è possibile creare gruppi di utenti (classi, consigli di classe, ecc.)

È una “suite” di strumenti di produttività per aiutare studenti e insegnanti a interagire in modo trasparente e sicuro su tutti i dispositivi.

Quindi possiamo gestire la nostra classe con facilità, creare lezioni, distribuire compiti, fare quiz, inviare feedback e guardare tutto in un unico posto.

Google, motore di ricerca per l’”education”, è molto versatile. Infatti è possibile lavorare ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, online o offline, sempre con Google Suite for Education.

Utilizzare questi innovativi strumenti con l’intero gruppo classe, incoraggia alla collaborazione, alla creatività e al pensiero critico; favorisce agli alunni sia un lavoro individuale, che con la classe; anche agli insegnanti, consente di avere un approccio di tipo “uno ad uno” con l’alunno o con l'intera classe.

Google Suite for Education, in poche parole, offre alle scuole valore con sicurezza integrata e supporto senza costi aggiuntivi.

“Google ottimizza il feedback e semplifica la collaborazione […]. Ne risulta un sistema di apprendimento più produttivo.”

Christian Rourk , studente, Università del Michigan

A cura di Simona Giuliana

BES, Collaborazione, Google Drive, Cittadini digitali, Google Suit For Education, Educazione, Teacher Center, Formazione Docente

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019