Il Digitale

Un nuovo complice per l’insegnante: WeTransfer

L’era digitale in cui viviamo è caratterizzata dall’uso diffuso, consapevole e critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I cittadini devono poter usare le tecnologie non solo per accedere a servizi sempre più efficienti, ma addirittura per creare applicazioni e oggetti utili per loro stessi o per la società.

Per formare i “cittadini digitali” la Scuola deve innovarsi mediante un percorso che veda partecipi tutti gli attori della società.

Ecco il motivo per il quale le collaborazioni con dei nuovi strumenti digitali, come WeTransfer, erano destinati a nascere.

WeTransfer è il modo più semplice per inviare file di grandi dimensioni in modo totalmente gratuito anche a più utenti contemporaneamente.

Per svolgere un importante lavoro, solitamente, abbiamo bisogno di inviare diversi file via email ma nel tentativo di mettere in pratica questo compito, tramite una normale casella di posta elettronica via Web, riscontriamo dei problemi: i file in questione sono troppo grandi e le più comuni Webmail limitano l’invio di file di grandi dimensioni; ecco che per risolvere ciò abbiamo WeTransfer.

Questa, è una storica azienda che offre un servizio di scambio di file via email e che supporta l’inoltro di file con dimensioni fino a 2GB.

WeTransfer è disponibile anche su dispositivi mobili come il tuo smartphone Android o iOS, tramite l’App. Gli utenti dell'app possono raccogliere e organizzare diversi tipi di file in board grafiche che rendono l'invio e la ricezione di contenuti vari più semplice per tutti.

Di seguito viene riportata un’attività didattica possibile:

“Didattica transfer”(Attività multidisciplinare)

La prima cosa che con questo sistema si facilita in classe è la modalità di distribuzione del materiale didattico.

Solitamente “sprechiamo” tantissimo tempo a traferire il materiale su chiavetta o addirittura stampando il cartaceo ad ogni studente. Adesso è molto più semplice! Basta digitalizzare tutto il materiale e affidarci a WeTransfer, grazie al quale il materiale viene inviato a fine lezione a tutto il gruppo classe.

In questo modo possiamo assicurarci che tutti abbiano ricevuto il materiale, limitando allo stesso tempo la mole di lavoro per noi docenti.

In poche parole, WeTransfer è un servizio gratuito, immediato e facile da usare.

A cura di Simona Giuliana

Collaborazione, Inclusione, WeTransfer, Cittadini digitali, Didattica digitale

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019