Il Digitale

La lavagna diventa un muro virtuale con “Padlet”

Tra le tante applicazioni e piattaforme che permettono ai docenti di preparare attività didattiche originali e interattive c’è, senza dubbio, Padlet, adatta a Pc, tablet e smartphone consente di condividere e pubblicare contenuti multimediali (video, immagini, link), su una sorta di lavagna virtuale (tecnicamente denominato wall  muro), a cui docenti e studenti possono avere accesso.

All’interno del “wall” i contenuti possono essere disposti sia sotto forma di elenco, come in un blog, che organizzati come dei post-it su uno sfondo personalizzato. Quest’ultima modalità è sicuramente la più dinamica e originale perché permette di adattare la forma grafica al tema oggetto dell’unità didattica. Un modo veloce e innovativo che cattura l’attenzione dello studente e ne stimola la memoria visiva, permettendo anche la condivisione delle idee (Brainstorming) dei vari componenti del gruppo classe.

L’app Padlet (scaricabile da internet) è uno strumento molto semplice e adatto alla didattica perché permette di raccogliere, schematizzare ed aggregare contenuti che altrimenti andrebbero dispersi su decine di fogli; consente, inoltre, la creazione di gruppi di lavoro on-line tra gli studenti permettendo all’insegnante di averne sempre la supervisione.

Tale strumento coadiuva l’insegnate nel monitorare i diversi stili di apprendimento e favorisce l’inclusione e scambio di idee tra i membri del gruppo classe.

Le possibili attività didattiche sono:

Attività didattica 1: Flipped Classroom nel digitale (Attività multidisciplinare)

Padlet è utile da usare nella didattica Flipped, dove il docente rende disponibili i materiali per la consultazione (testi, audio, video, ecc…) e gli studenti pubblicano quello che è stato prodotto da loro e che sarà oggetto di riesame.

Attività didattica 2: Brainstorming di messaggi (Attività multidisciplinare)

Padlet è utile per creare una bacheca di messaggi online. Si possono scrivere annunci, prendere appunti e soprattutto può essere utilizzata per organizzare materiali didattici ed unità di lavoro. Quindi, utilissima per attivare processi in costruzione dove utilizzare la strategia didattica del Brainstorming e lo scambio di idee.

A conclusione di ciò possiamo certamente affermare che Padlet è di sicuro uno strumento innovativo che favorisce lo scambio di idee ed è affine a varie metodologie e strategie didattiche.

A cura di Simona Giuliana

Inclusione, Digitale, Flipped Classroom, didattica, Padlet, Lavagna virtuale, Brainstorming

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019