blog-didattici-grande-1.jpg

Il Digitale

Blog didattici: un potenziamento per la scuola

La scuola e la didattica sono oggetto di profondi cambiamenti legati alla rivoluzione digitale ma anche all'affermarsi di nuove metodologie didattiche e di nuove forme di apprendimento.

Cambia il contesto dell'insegnamento in aula, da frontale e nozionistico ad interattivo e sociale; nascono nuove didattiche che favoriscono la creatività, la ricerca e la scoperta, la sperimentazione e la creatività, il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. Tutto ciò è possibile grazie alla ridefinizione di un ruolo, quello dell’insegnante.

Le tecnologie didattiche innovative sono state già impiegate negli ultimi anni in sempre più numerose attività di classe per ogni disciplina, rivelandosi uno strumento importante. È fondamentale precisare che tali nuove tecnologie non sostituiscono l’insegnante, ma devono coadiuvarlo nel  potenziamento la didattica.

Alcuni nuovi oggetti tecnologici sono risultati senza dubbio importanti per la didattica, dalle lavagne interattive multimediali, all’uso dei tablet, potenziando anche  la rete Wi-Fi nelle scuole; ma gli strumenti possono non essere solo legati a veri e propri oggetti tecnologici, bensì anche all’utilizzo delle tecnologie on-line che ci hanno messo a disposizione.

La costruzione dei blog didattici ne è un esempio.

Cos è il blog didattico? A chi è rivolto?

È uno spazio virtuale che può contenere interviste, ricerche, articoli e dossier divulgabili a costo zero e con la possibilità di collegamenti ad altri siti per un maggiore approfondimento degli argomenti.

Questo spazio virtuale risulta essere uno strumento flessibile e rapido come un social network e grazie ai tag (le parole chiave che vengono attribuite ai vari articoli), risulta semplice consultare argomenti specifici trattati in diversi post.

Ogni articolo può essere composto da testi, da immagini, da video e da link che collegano ad altri siti in cui si trattano argomenti analoghi, rendendo possibile un ulteriore approfondimento sul tema.

Il blog raggiunge un pubblico estremamente variegato e consente l’uso di registri e forme espressive che cambiano in relazione all’argomento e al tipo di utenza. In quest’ottica esso può essere un valido strumento per la didattica nella scuola italiana.

In poche parole, tale strumento consente a docenti e studenti la possibilità di attuare svariati confronti, scambi, correzioni e costruzione collettiva della conoscenza.

A cura di Simona Giuliana

Digitale, Blog Didattici, Rivoluzione digitale, Apprendimento, Coinvolgimento, Scoperta, Spazio Virtuale, Articoli didattici

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019