Cosa succede se si catapulta un’intera classe in un’aula virtuale?
L’integrazione e l’inclusione sono garantiti e in più, grazie alle innovative, flessibili e ricche piattaforme didattiche, si consente allo studente di restare in contatto con il docente fuori dall’aula, e permette anche ai genitori di monitorare le attività e i progressi fatti a scuola.
Un esempio di piattaforma didattica per la gestione della classe virtuale è bSmart, dove è possibile imparare e sperimentare in modo sicuro e protetto.

Al giorno d’oggi è necessario che i libri di testo siano tutti disponibili anche nella versione interattiva, utilizzabili sulla LIM, su PC e tablet; ciò è necessario per sfruttare i molteplici contenuti didattici integrativi.
Per uno sviluppo adeguato delle competenze è necessario che il libro di testo sia strutturato con metodo e creatività, permettendo così l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici e i nuovi linguaggi di comunicazione e apprendimento.

All’interno dei programmi delle scuole di ogni ordine e grado è importante l’inserimento di nuove tecnologie, come ad esempio la stampante 3D. L’uso di tale strumento aumenterà in modo esponenziale, poiché consente agli studenti di toccare con mano le potenzialità delle tecnologie applicate ai materiali.

Il tema dell’innovazione tecnologica nella didattica è uno dei più discussi e importanti degli ultimi anni e si inserisce all’interno del dibattito sulle infinite possibilità che le nuove tecnologie potrebbero apportare alle metodologie didattiche a supporto degli insegnanti. A tal proposito, è stato ideato il documento di indirizzo del MIUR, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
Quest’ultimo risponde alla chiamata per la costruzione di una nuova visione, per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019