inclusione-grande.jpg

Star bene a scuola

L’inclusione attraverso la didattica digitale per studenti italiano L2 e DSA

L’inclusione scolastica degli alunni Italiano L2 e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)  costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione di tutti gli studenti è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso un’intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.

L’autonomia di questi ragazzi è intesa come indipendenza, libertà di agire e di pensare, essa rappresenta quindi l’opportunità di imparare e comunicare in diversi modi, senza che vi debba essere un mediatore. Per consentire un buon grado di autonomia bisogna possedere:

  • Opportuni strumenti compensativi
  • Un ambiente favorevole
  • Buona motivazione

I contenuti didattici digitali fruibili dalla LIM possono coadiuvare l’operato del docente per favorire l’inclusione degli alunni italiano L2 e DSA.

Per gli alunni tramite l’utilizzo della LIM è possibile avere: le pagine di ciò che è stato fatto sulla lavagna, i collegamenti ipertestuali, le mappe concettuali, la registrazione audio-video, materiali di approfondimento in formato audio, testo, video, link ai siti utili, software, ecc; la possibilità di utilizzare messaggi iconici affiancati da file audio possono aumentare la capacità di comprensione della nostra lingua.

I docenti, oltre a creare insieme agli alunni le lezioni utilizzando le varie possibilità offerte dal software autore della LIM, potranno:

  • Utilizzare materiale per l’inclusione degli alunni che presentano difficoltà, compresi gli alunni stranieri.
  • Attuare procedimenti per trasformare la scrittura da minuscolo a maiuscolo, per alunni con DSA.
  • L’utilizzo del software didattico compensativo/riabilitativo per LIM, per gli alunni con DSA.

Con l’ausilio della LIM sarà possibile condividere i suddetti contenuti con l’intero gruppo classe, aumentando la capacità cooperativa degli alunni.
In sintesi, gli obiettivi che si intendono perseguire per l’inclusione sono:

  • creare un ambiente di apprendimento dinamico e integrato;
  • accogliere ed includere gli alunni con difficoltà di apprendimento e stranieri;
  • incoraggiare la partecipazione di tutte le tipologie di studenti, migliorandone il rendimento;
  • potenziare  la motivazione ad apprendere;
  • fornire competenze indispensabili per favorire una crescita consapevole.
  • fornire agli alunni con DSA gli strumenti compensativi e dispensativi previsti quali:
    • Programmi di video-scrittura in piattaforma cloud (Google Drive);
    • Strumenti di progettazione e di gestione di questionari/prove strutturate on-line (moduli Google);
    • Sintesi vocale – riproduzione verbale di un testo scritto;
    • Programmi di audio registrazione – fruibilità e riascolto di testi affrontati;
    • Libri digitali – utilizzo della versione digitale del libro di testo.

A cura di Simona Giuliana

Inclusione, Digitale, Obiettivi, LIM, DSA, Italiano L2, Autonomia

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2018

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più