Strumenti accessibilità

Nel tempo

Storie, idee, società

M. DI BERNARDO - D. GUZZI - F. TAVERNITI

Contenuto:

    • Un nuovo corso di Storia, approfondito e piacevole da leggere, redatto secondo i più recenti studi in ambito storiografico.
    • Il corso si contraddistingue per l’approccio caratteristico della storia sociale, per comprendere, oltre al succedersi di eventi e personaggi, la vita delle persone nei vari periodi storici e l’evoluzione dei ruoli di genere.
    • Grande spazio è dato al lavoro di lettura e analisi delle fonti, per la costruzione progressiva di questa fondamentale competenza disciplinare.
    • Le rubriche di Educazione civica collegano la storia ai grandi temi del presente, per far comprendere a chi studia i nessi causali sottesi ai grandi processi storici.
    • Percorsi attraverso il Novecento, volume in collaborazione con il Polo del ‘900 di Torino, consente un approfondimento della storia recente grazie alla presenza di documenti poco noti.
    • Per l’inclusione: #lecosechecontano, saperi di base in alta leggibilità, articolati in domande e risposte, e mappe da completare, sempre in alta leggibilità.
    • Attività per il CLIL e per la Didattica orientativa.
    • Percorso digitale ricco di contenuti strutturati che favoriscono un approccio didattico diversificato e personalizzabile, tutti accessibili tramite QR code.
  • Nel tempo è un corso di Storia bello da leggere, che presta attenzione alla storia sociale e alla parità di genere integrando la storia con temi attuali.

    In apertura di unità, Il filo del discorso, guida studenti e studentesse nel ripasso degli argomenti precedenti attraverso un brainstorminge permette di creare un collegamento fluido e intuitivo tra gli eventi, collocandoli anche geograficamente. Segue una proposta operativa di costruzione di una nuvola di parole.

    Nei tre anni, si sviluppano cinque percorsi tematici trasversali,
    ognuno dedicato a un tema rilevante nella storia.
    I percorsi permettono di seguire l’evoluzione di specifici argomenti
    lungo il divenire storico: World History, Parità di genere, STEM, Colonialismo e Medio Oriente.

    Le pagine di Laboratorio storico offrono una vasta gamma di fonti (documenti, testi storiografici e materiali iconografici), attentamente selezionate e accompagnate da esercizi utili a guidare studenti e studentesse nella comprensione e nell’analisi critica.

    Il Dossier Storia Sociale, in ogni unità, rappresenta un elemento chiave del percorso didattico. La rubrica è progettata secondo l’approccio della storia sociale. Il Dossier fornisce a studenti e studentesse gli strumenti per analizzare non solo gli eventi storici, ma anche il loro profondo impatto sulla vita quotidiana, sulle relazioni sociali e sulle dinamiche culturali del tempo.

    Grande attenzione è data alla parità di genere, per fornire agli
    studenti una prospettiva storica inclusiva e bilanciata.
    Nella ricostruzione storica è evidenziato il ruolo, spesso trascurato, delle donne per offrire una narrazione attenta a tutti i generi, sfidando gli stereotipi e promuovendo una comprensione più profonda delle dinamiche di genere nel corso della storia.

    La rubrica Storie da leggere, guardare, ascoltare offre spunti e consigli di libri, film, musica e giochi, scelti per integrare la didattica in chiave interdisciplinare. Attraverso narrazioni, immagini, suoni e attività ludiche, la storia diventa più accessibile e tangibile, permettendo agli studenti di avvicinarsi al passato in modo intuitivo e significativo.

    La rubrica di Educazione civica permette di approfondire i temi fondamentali della disciplina in collegamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, fornendo a chi studia gli strumenti per interpretare il nostro presente, i diritti conquistati e i problemi ancora urgenti, alla luce della storia. Un passo fondamentale per divenire cittadine e cittadini più consapevoli.

    Per la didattica orientativa, un compito di realtà al termine di ogni unità propone attività operative e interdisciplinari, da svolgere in gruppo. Le attività sono pensate per sviluppare competenze trasversali, e per scoprire le proprie attitudini, preparando gli studenti ad affrontare sfide reali in modo creativo e innovativo.

    Con il terzo volume Percorsi attraverso il Novecento con dieci percorsi su temi cruciali del Novecento. Gli itinerari, arricchiti da documenti e testimonianze iconografiche, sono nati in collaborazione con gli archivi del Polo del ‘900. Ogni percorso termina con una mappa interdisciplinare, per la preparazione del colloquio dell’Esame di Stato.

  • Per l’inclusione, a fine unità, la sezione #lecosechecontano, in alta leggibilità e corredata da PowerPoint personalizzabili, offre una sintesi efficace utile a tutti e tutte. Uno strumento pensato per facilitare la memorizzazione dei concetti chiave e la comprensione delle relazioni di causa-effetto.
    Segue una mappa attiva con domande stimolo (in inglese nella versione digitale per favorire attività di CLIL).

  • Nel tempo è anche un libro da ascoltare!

    Il filo delle parole è un podcast composto da DODICI EPISODI
    (quattro per ogni volume) pensati per guidare studenti e
    studentesse attraverso le epoche, offrendo loro un’immersione
    diretta e vivida nelle grandi svolte storiche che hanno plasmato
    società e individui.

    Un podcast, originale e coinvolgente, che trae ispirazione da
    fonti storiche e documenti autentici.

    Gli episodi del podcast, accessibili tramite QR Code, aprono lo studio delle parti in cui è articolato il corso.
    Dopo l’ascolto, che può essere effettuato sia individualmente sia in gruppo, attraverso un’attività di brainstorming, è possibile stimolare la classe a formulare domande e condividere riflessioni, per un apprendimento interattivo e consapevole della storia!

  • I contenuti digitali sono disponibili su bSmart o attraverso i QR Code presenti nelle pagine del libro.

    Videolezioni in apertura di unità.
    • Versione audio del testo.
    PDF in alta leggibilità del testo.
    Attività interattive.
    Letture di approfondimento.
    Film - Spezzoni cinematografici.
    Podcast - Il filo delle parole.
    PowerPoint di sintesi e mappa per il ripasso.
    Mappe attive per i BES.
    • Verifiche in Google Moduli.

    L'app per il ripasso per studenti e studentesse contiene le sintesi delle unità, gli audio e le videolezioni di tutti gli argomenti trattati nell'opera, per prepararsi all'interrogazione e alla verifica.

  • Strumenti per il docente in versione cartacea:
    Guida all’uso del libro, La didattica per competenze, Educazione civica, Metodologie e strategie didattiche inclusive, La programmazione, L'orientamento a scuola, La valutazione formativa, Compiti di realtà, Prove d’ingresso e verifiche di unità (fila A, fila B e verifica facilitata).

    Tutti i materiali sono disponibili nella versione digitale sul Teachbox, l'area riservata al docente, dove si aggiungono ulteriori contenuti per organizzare l'attività didattica!

  • L'app per il ripasso contiene le sintesi dell'unità, gli audio e le videolezioni di tutti gli argomenti trattati nell'opera.
    Dall'app inoltre è possibile ascoltare il podcast Il filo delle parole e sfogliare l'E-book dei percorsi facilitati per prepararsi all’interrogazione e alla verifica.

    SCOPRI DI PIÙ

Configurazioni di vendita:

In arrivo…