• Dall'immaginazione alla realtà

    Dall'immaginazione alla realtà

    Valutazione formativa, Innovazione, Cooperative Learning, Didattica digitale, Stampante 3d, Strumento didattico, Creatività, Ricerca, Competenze chiave, Problem solving, Pensiero laterale, Peer tutoring

  • Blog didattici: un potenziamento per la scuola

    Blog didattici: un potenziamento per la scuola

    Digitale, Blog Didattici, Rivoluzione digitale, Apprendimento, Coinvolgimento, Scoperta, Spazio Virtuale, Articoli didattici

  • E tu  sei inclusivo?

    E tu sei inclusivo?

    Inclusione, strategie inclusive, piano nazionale di formazione, profilo docente inclusivo

  • La lavagna diventa un muro virtuale con “Padlet”

    La lavagna diventa un muro virtuale con “Padlet”

    Inclusione, Digitale, Flipped Classroom, didattica, Padlet, Lavagna virtuale, Brainstorming

Le notizie dell’ultimo periodo dimostrano con chiarezza che lavorare nella scuola, sia come insegnante sia come dirigente, sta diventando sempre più difficile e pesante.
Sono numerosi gli articoli, infatti, che riportano dati e numeri che dimostrano come il sovraccarico di lavoro generatosi negli ultimi anni sia oggettivo e difficilmente sostenibile nel lungo periodo.
Inoltre, la crisi dell’alleanza educativa è sempre più evidente. Gli esperti ci spiegano, che molti dei conflitti e delle tensioni che si registrano tra i diversi soggetti (docenti, studenti, genitori, dirigente scolastico ...) trovano origine in atteggiamenti di natura emotiva che fanno percepire l’altro come minaccia o come nemico. Diventa indispensabile pertanto approfondire le questioni legate all’affettività per poter attuare un intervento pedagogico in grado di promuovere quelle competenze socio-emotive (Socio Emotional Skills - SES) indispensabili non solo a scuola, ma anche nel mondo del lavoro e nella società in genere.

Benessere psicofisico, SOCIO EMOTIONAL SKILLS, RELAZIONE, AFFETTIVITÀ

Lo scorso 10 luglio 2019 è stato presentato alla Camera dei deputati il Rapporto nazionale relativo ai risultati campionari delle prove INVALSI di quest’anno. Le prove del 2019 si sono svolte in due modi diversi: nella scuola primaria sono state proposte agli alunni in forma cartacea, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, invece, le prove sono state proposte agli studenti tramite computer (Computer Based Test).
La ricchezza di dati che il Rapporto mette a disposizione evidenzia punti di forza e di criticità molto interessanti. Rispetto al 2018 si riscontra un leggero miglioramento degli esiti complessivi. L’aspetto positivo è che esso si manifesta soprattutto nel Mezzogiorno e a vantaggio degli studenti più deboli. Il documento presenta anche una novità molto importante perché, per la prima volta, si riportano gli esiti anche delle prove dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, sostenute dagli studenti pochi mesi prima dell’esame di stato.

invalsi, test, valutazione nazionale, livelli, gradi

Nel contesto attuale gli insegnanti operano sempre più con strumenti digitali, affiancati a quelli tradizionali. Bisogna sfruttare le opportunità che tale mondo digitale offre per nuovi approcci alla didattica, i quali possono aiutare i docenti; aiuto di cui ne beneficeranno di riflesso anche gli alunni, i nativi digitali. Tra le nuove opportunità fornite dal mondo digitale vi sono le APP.

Collaborazione, DSA, Didattica digitale, Nativi Digitali, App , Learning by doing, Strumenti compensativi

Siamo arrivati alla fine di un altro scolastico. Non intendiamo fare il resoconto di ciò che è successo, ma segnalare un clima diverso che incomincia a sentirsi in giro per le scuole italiane: il clima del cambiamento. Non politico, non normativo, ma funzionale, per vivere al meglio in questa nostra società che sembra andare sempre più veloce! Un cambiamento da vivere insieme, che richiede dirigenti illuminati, docenti sempre più preparati e studenti sempre più competenti.

Cambiamento, Formazione integrale, Competenze, TIC

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019