• Nuovo paradigma basato sulla diversità piuttosto che sulla normalità, sull’inclusione piuttosto che sull’esclusione

    Nuovo paradigma basato sulla diversità piuttosto che sulla normalità, sull’inclusione piuttosto che sull’esclusione

    Inclusione, Normalità, Diversità, Esclusione, Reti di pensiero

  • Chi sono gli studenti con BES presenti nelle nostre classi?

    Chi sono gli studenti con BES presenti nelle nostre classi?

    Eterogeneità, BES, PAI, GLI, GLIR, GIT

  • Benessere psicofisico e apprendimento: suggerimenti

    Benessere psicofisico e apprendimento: suggerimenti

    Benessere psicofisico, Life skill, Comunicazione, Feedback, Empowerment

  • Decreto legislativo sull’inclusione scolastica (DLgs 66/17)

    Decreto legislativo sull’inclusione scolastica (DLgs 66/17)

    PAI, GLI, GLIR, GIT, Inclusione, Disabilità, Profilo di funzionamento, Diagnosi funzionale, PEI

tu-inclusivo-piccola.jpg

Essere docenti oggi significa essere consapevoli di entrare a fare parte di una grande e complessa comunità educativa, in cui si è chiamati a svolgere un articolato percorso formativo, un percorso di acquisizione di competenze specifiche mirate all’insegnamento e non solo. I docenti sono chiamati a leggere la realtà della società per individuarne le tendenze di sviluppo e poter meglio identificare gli obiettivi educativi e formativi in comunità scolastiche sempre più eterogenee.
Uno scenario che richiede di essere inclusivi.

Inclusione, strategie inclusive, piano nazionale di formazione, profilo docente inclusivo

padlet-s.jpg

Per sviluppare la consapevolezza degli alunni come futuri cittadini della rete e del digitale Padlet è un ottimo strumento. Questo per il docente risulta essere una marcia in più, il quale può assemblare una serie di documenti di vario genere, all’interno di un’unica lavagna virtuale, predisponendo la presentazione globale degli argomenti da trattare. Esso rappresenta la trasformazione della lavagna in un muro virtuale sul quale condividere risorse multimediali, come file testo, video, immagini e link.

Inclusione, Digitale, Flipped Classroom, didattica, Padlet, Lavagna virtuale, Brainstorming

prezi-s.jpg

Al giorno d’oggi, compito della scuola è far acquisire agli studenti le competenze di cittadinanza attiva e quindi l’utilizzo di tutte quelle tecnologie che fanno parte della quotidianità del nostro tempo. La figura predominante è quella di un “insegnante 2.0”, che utilizzi particolari metodologie per lo sviluppo delle abilità da insegnare ai ragazzi. Prezi è un ottimo compagno per questo nuovo insegnante.

Collaborazione, Digitale, Flipped Classroom, didattica, Prezi, Insegnante 2.0, Presentazioni

google-earth.jpg

In un momento storico nel quale la globalizzazione appare ormai come un dato di fatto, l’esplorazione del mondo con Google Earth offre una serie di strumenti e collegamenti interdisciplinari che aiutano gli studenti a sviluppare la loro “consapevolezza globale”.

Sotto la guida dell’insegnante, con l’implementazione tecnologica, si rivela prezioso approfondire temi sui fenomeni, sulla tutela e sull’evoluzione ambientale, e come viene affermato da Eric Curts (Educator and Technology Coordinator, Ohio): “Con la tecnologia possiamo rimuovere le limitazioni dell’aula scolastica tradizionale e trasformare il modo di insegnare e di imparare”.

Digitale, Google Earth, didattica, sviluppo, viaggio virtuale, lingue straniere, UNESCO, letteratura, geografia, storia, consapevolezza globale

Le nostre autrici

Viviana Rossi

Maria Enrica Bianchi

Simona Giuliana

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più