Caratteristiche generali
Supernova si presenta come un libro molto operativo; l’intera trattazione, infatti, è continuamente accompagnata da esercizi puntuali, volti a migliorare la comprensione del testo e a memorizzare i concetti. Si trovano nel colonnino a lato del testo, per un più facile utilizzo da parte degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Inoltre, la trattazione degli argomenti è corredata da un percorso di costruzione della mappa di fine unità. Nelle prime unità questo percorso è interamente esplicitato attraverso le domande focali e l’evidenziazione dei concetti e dei legami. In quelle successive, l’alunno diventa progressivamente autonomo, fino al punto di dover sottolineare autonomamente concetti e legami; le domande focali, invece, vengono sempre esplicitate lungo tutti volumi del corso.
Contenuti digitali
Novità 2019!
Da quest’anno è disponibile una nuova App per lo studente, pensata per il ripasso e per prepararsi all’interrogazione. Scopri di più
- Lo sfoglialibro del testo arricchito dai contenuti digitali integrativi è disponibile sulla piattaforma didattica bSmart (www.bsmart.it).
- Nel Teachbox, il docente può utilizzare l'Atlante multimediale Le Strategie della vita per proporre alla classe delle lezioni interattive.
Contenuti per il docente
Nel Teachbox:
- il docente può utilizzare il gioco interattivo Le strategie della vita;
- i contenuti della guida, tra cui verifiche, soluzioni, ecc;
- ulteriori contenuti digitali;
- un volume sull'Apprendimento Significativo (vedi l'anteprima >).
Compiti di realtà
Tutti i volumi sono stati arricchiti da compiti di realtà: più puntuali, nelle singole unità; di più ampio respiro, con una valenza spesso interdisciplinare al termine di alcuni argomenti particolarmente significativi.
C.L.I.L.
Nel colonnino a lato del testo sono spesso presenti dei link per la costruzione di un glossario inglese dei termini specifici della disciplina, in ottica CLIL.
Metodologie didattiche innovative
Ciascuna unità può essere utilizzata in modalità capovolta; infatti, in ogni apertura di unità è presente un link a un video, pensato in funzione anticipatoria, corredato da un piccolo questionario che può essere affrontato anche a casa, prima di trattare l’argomento in classe e da una videolezione sull’unità, utile anche per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.