Strumenti accessibilità

  • Home
  • Home
  • Bisogni educativi speciali e didattica inclusiva

Bisogni Educativi Speciali e didattica inclusiva

Che cosa sono i Bisogni Educativi Speciali?

Con la sigla BES (Bisogni Educativi Speciali) si indica quell’area dello svantaggio scolastico entro la quale rientrano tutte quelle categorie di allievi che vanno male a scuola per una varietà di ragioni che sono note nel loro impedire un progresso ottimale (Unesco,1997). Queste ragioni possono essere fisiche, biologiche o fisiologiche ma anche psicologiche, sociali o culturali.

Quali sono quindi i Bisogni Educativi Speciali?

Il termine Bisogni Educativi Speciali indica tre grandi sottocategorie:

  • disabilità (Legge 104/192);
  • disturbi evolutivi specifici;
  • svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Capuano, Storace e Ventriglia, BES E DSA: la scuola di qualità per tutti, Libri Liberi

Nei confronti di questa vastissima area il docente è chiamato ad adottare un approccio didattico di differenziazione, individualizzazione e personalizzazione che sia interamente volto all’inclusività.

Da diversi anni il nostro marchio è presente nel panorama editoriale con un ruolo di rilievo riguardo alle attenzioni con cui ci rivogliamo al contesto delle difficoltà di apprendimento. La DM 27/12/2012 pone al centro dell’attenzione l’area dello svantaggio scolastico relativa ai BES e invita ad adottare strumenti di intervento per la realizzazione di una didattica inclusiva e sulla personalizzazione dei percorsi.

L’attuazione di interventi a supporto degli studenti con BES si realizza grazie alla collaborazione dell’intero team docenti, affinché vengano stabilite le attività necessarie per stimolare al massimo le capacità di apprendimento e creative dello studente.

Per questo la nostra proposta editoriale si è arricchita di nuovi elementi per la didattica inclusiva.

strumenti bisogni educativi speciali

Veicolare le informazioni utilizzando canali alternativi è un ottimo punto di partenza per favorire l’integrazione di studenti con BES e per coinvolgere il gruppo classe nella sua totalità. Alle numerose proposte in chiave di Didattica Inclusiva, si aggiungono dunque i Contenuti Digitali Integrativi disponibili sulla piattaforma didattica.

Nella seguente tabella è possibile identificare i principali strumenti e contenuti, digitali e non, volti a favorire una didattica il più possibile inclusiva, che sappia tener conto delle caratteristiche di ciascun allievo.