La musica è una materia scolastica, d’accordo. Ma è soprattutto una gioia e un modo strepitoso per stare con gli altri.
Ecco perché ho voluto scrivere questo libro: per far sì che la musica possa essere emozionante, bella, forte anche quando la si pratica a scuola.
E vi assicuro che cantarla o suonarla usando il nostro player, insieme alle decine di musicisti che hanno già registrato la loro parte, sarà un gioco eccitante.

Nicola Campogrande

UN NUOVO MODO DI FARE MUSICA

Nuove basi tutte eseguite dal vivo

Le basi sulle quali suonare, anziché da strumenti elettronici (MIDI), sono state eseguite da una prestigiosa orchestra, da una formazione pop/rock, da un trio jazz, da un trio classico che, eccezionalmente, per la prima volta si sono messi al servizio di un manuale scolastico.

Le parti cantate delle basi 

Le parti cantate delle basi sono eseguite dai Giovani Cantori di Torino. Questo consente a studentesse e studenti di cantare insieme al coro o di sostituirsi ad esso, immedesimandosi nei loro coetanei.

UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE IN MINIATURA

Grazie a un nuovo player appositamente realizzato, che funziona come uno studio di registrazione, le classi possono suonare flauti, chitarre, ukulele, tastiere e qualunque altro strumento interagendo con alcuni dei più importanti musicisti italiani.

Sono stati coinvolti oltre 100 musicisti per realizzare 220 basi (classica, pop/rock, jazz, inni nazionali, colonne sonore, canti popolari, brani natalizi).

Tutte le basi sono ascoltabili attraverso il Music Player che permette di modificare la tonalità e il tempo dei brani, isolare le melodie e registrare la propria traccia, per suonare insieme a musicisti in carne e ossa.

Il Music Player funziona anche offline, su computer e smartphone.

Prima la musica!

Il nuovo corso di Educazione musicale per la scuola secondaria di primo grado: tradizionale nell’impianto, rivoluzionario nella qualità.
Prima la musica! offre un racconto della Storia della musica chiaro e appassionato, nel quale l’autore, Nicola Campogrande, si rivolge al lettore sfruttando la propria consuetudine a comunicare con il pubblico radiofonico e televisivo.
Il volume B, Teoria Metodo Antologia, propone un metodo che permette allo studente di suonare subito brani gratificanti indipendentemente dallo strumento scelto (flauto dolce, tastiera elettronica, chitarra, ukulele).
Numerosi sono gli esercizi di scritturalettura e dettato melodico.

newsletter

blog lattes editori

zaino digitale

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©