Strumenti accessibilità

Digitale sì digitale no

Perché il digitale a scuola? Come può la scuola servirsi degli strumenti tecnologici affinché diventino dispositivi culturali in grado di potenziare le abilità e le competenze di tutti gli studenti?
Stiamo assistendo ad una vera discontinuità nelle modalità di trasmissione del patrimonio culturale da una generazione all’altra e non si può certo guardare al futuro dei nostri figli/studenti senza considerare gli stravolgimenti provocati dall’uso della tecnologia non solo sui processi di apprendimento ma sulle diverse sfere del vivere quotidiano. Gli esperti mettono chiaramente in evidenza quanto escludere la tecnologia dalla vita scolastica delle nuove generazioni sia non solo impossibile ma anche pericoloso.

Raccordati i modelli di certificazione delle competenze

Disponibili dal 30 gennaio 2024 le nuove certificazioni delle competenze per le scuole statali e paritarie del primo e del secondo ciclo d’istruzione e per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). La certificazione descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.