Strumenti accessibilità

Al via, il 1° marzo, le Prove Invalsi

Inizieranno il 1° marzo le Prove Invalsi per l’ultimo anno delle scuole superiori: a confermarlo è la presidente, Anna Maria Ajello, che ha ribadito la necessità di avere dei dati per decidere le politiche scolastiche. Nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado (ex medie) partiranno ad aprile. A maggio si svolgeranno le prove nelle scuole primarie.

Valutare e certificare competenze

La scuola dell’autonomia è “Una scuola che mira, non solo ad istruire, ma anche e soprattutto a educare e a formare: una scuola che si impegna a far acquisire non solo le conoscenza, ma anche le “competenze”.(Umberto Tenuta, 1998)

Il recente D.Lgs 62/2017 specifica che la valutazione finale di ogni studente deve essere articolata in valutazione dei risultati di apprendimenti disciplinari e in certificazione delle competenze. Lo stesso decreto  precisa anche che i  Collegi dei docenti devono definire correlazioni più stringenti con la certificazione delle competenze, che fanno riferimento alle competenze “di cittadinanza” sottese al Profilo finale dello studente contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Per parlare di valutazione e certificazione delle competenze, però, occorre prima definire le competenze; poi lavorare per promuovere competenze; quindi osservarle per valutarle e, infine, certificarle.