Al giorno d’oggi, compito della scuola è far acquisire agli studenti le competenze di cittadinanza attiva e quindi l’utilizzo di tutte quelle tecnologie che fanno parte della quotidianità del nostro tempo. La figura predominante è quella di un “insegnante 2.0”, che utilizzi particolari metodologie per lo sviluppo delle abilità da insegnare ai ragazzi. Prezi è un ottimo compagno per questo nuovo insegnante.

In un momento storico nel quale la globalizzazione appare ormai come un dato di fatto, l’esplorazione del mondo con Google Earth offre una serie di strumenti e collegamenti interdisciplinari che aiutano gli studenti a sviluppare la loro “consapevolezza globale”.

Sotto la guida dell’insegnante, con l’implementazione tecnologica, si rivela prezioso approfondire temi sui fenomeni, sulla tutela e sull’evoluzione ambientale, e come viene affermato da Eric Curts (Educator and Technology Coordinator, Ohio): “Con la tecnologia possiamo rimuovere le limitazioni dell’aula scolastica tradizionale e trasformare il modo di insegnare e di imparare”.

Per sviluppare una didattica innovativa, al giorno d’oggi è fondamentale conoscere ed interpretare le funzioni principali e le potenzialità di una nuova applicazione informatica, ne rappresentano un esempio Google Maps Street view. Questi strumenti permettono di muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando alcuni indicatori topologici (destra, sinistra, avanti…); riconoscere le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni. Ciò è propedeutico agli alunni per la comprensione del processo di territorializzazione.

Per sviluppare la consapevolezza degli alunni come futuri cittadini della rete e del digitale Padlet è un ottimo strumento. Questo per il docente risulta essere una marcia in più, il quale può assemblare una serie di documenti di vario genere, all’interno di un’unica lavagna virtuale, predisponendo la presentazione globale degli argomenti da trattare. Esso rappresenta la trasformazione della lavagna in un muro virtuale sul quale condividere risorse multimediali, come file testo, video, immagini e link.

Al giorno d’oggi è importante imparare a governare il potere del digitale; benefici e rischi dell'utilizzo della tecnologia a fini didattici si vanno delineando. Vietare non serve: piuttosto bisogna portare in classe un approccio che stimoli i ragazzi alla piena consapevolezza e alla responsabilità. Tutto ciò è possibile con l’utilizzo consapevole ed efficace di YouTube.

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più