Strumenti accessibilità

Benessere psicofisico e apprendimento: suggerimenti

L’ interdipendenza tra il benessere psicologico della persona e l’apprendimento (quindi anche la qualità dell’insegnamento) ha basi scientifiche. Ce lo conferma anche Goleman.
La felicità, infatti, “aumenta l’attività di un centro cerebrale che inibisce i sentimenti negativi, aumentando così la disponibilità di energia insieme all’inibizione dei centri che generano pensieri angosciosi. Questa configurazione offre all’organismo un generale riposo, e lo rende non solo disponibile ed entusiasta nei riguardi di qualunque compito esso debba intraprendere ma anche pronto a battersi per gli obiettivi più diversi( Goleman, D. Intelligenza emotiva. Milano, Rizzoli, 1996).

Docente - allievo/a: una relazione complessa e dalle mille sfaccettature

Ogni giorno le cronache ci raccontano di ragazzi e ragazze allo sbando, cinici e violenti. Cosa sta succedendo ai nostri giovani? Cosa c’è alla base di tanta violenza ? Mancanza di educazione, di valori, di rispetto? Figure di riferimento sbagliate? Cosa può fare la scuola? Cosa chiedono studenti e studentesse?