In un momento storico nel quale la globalizzazione appare ormai come un dato di fatto, l’esplorazione del mondo con Google Earth offre una serie di strumenti e collegamenti interdisciplinari che aiutano gli studenti a sviluppare la loro “consapevolezza globale”.

Sotto la guida dell’insegnante, con l’implementazione tecnologica, si rivela prezioso approfondire temi sui fenomeni, sulla tutela e sull’evoluzione ambientale, e come viene affermato da Eric Curts (Educator and Technology Coordinator, Ohio): “Con la tecnologia possiamo rimuovere le limitazioni dell’aula scolastica tradizionale e trasformare il modo di insegnare e di imparare”.

Per sviluppare una didattica innovativa, al giorno d’oggi è fondamentale conoscere ed interpretare le funzioni principali e le potenzialità di una nuova applicazione informatica, ne rappresentano un esempio Google Maps Street view. Questi strumenti permettono di muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando alcuni indicatori topologici (destra, sinistra, avanti…); riconoscere le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni. Ciò è propedeutico agli alunni per la comprensione del processo di territorializzazione.

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più