Arte: cosa cambia con le NIN
Le Nuove Indicazioni Nazionali 2025 attribuiscono ad Arte e Immagine un ruolo rinnovato nella formazione estetica, culturale e inclusiva degli studenti.
L’Arte non è più solo conoscenza delle tecniche e delle opere, ma linguaggio per interpretare la realtà e comunicare emozioni.
Le principali novità introdotte:
- Arte come educazione allo sguardo e alla sensibilità visiva;
- sviluppo della creatività personale accanto alla conoscenza storica e tecnica;
- collegamento con le nuove tecnologie dell’immagine (fotografia, video, grafica digitale);
- Arte come strumento di dialogo interculturale e inclusione;
- valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico locale e nazionale.
Cosa resta invariato
Indicazioni metodologiche
Le NIN propongono una didattica attiva e laboratoriale, centrata sull’esperienza diretta. Il docente guida gli studenti a osservare, creare e interpretare immagini, favorendo la libertà espressiva e la riflessione sul senso dell’opera.
Buone pratiche didattiche:
- laboratori di disegno, pittura, fotografia o grafica digitale;
- analisi di opere d’Arte “chiave” e confronto tra linguaggi visivi diversi;
- progetti interdisciplinari con Storia, Musica e Tecnologia;
- visite a musei o esperienze di Arte pubblica sul territorio.
Competenze e valutazione
Arte e Immagine concorrono allo sviluppo di competenze estetiche, critiche e comunicative.
La valutazione considera:
- originalità e coerenza dei lavori prodotti;
- capacità di osservazione e di lettura visiva;
- partecipazione e collaborazione nei laboratori;
- crescita personale nella consapevolezza del linguaggio artistico.
In sintesi
Vedere, creare, interpretare
- L’arte come strumento di dialogo tra culture diverse.
- La disciplina sviluppa lo sguardo critico, la sensibilità estetica e la capacità di creare.
- Stili e periodi della storia dell’arte esplorati a partire da opere chiave.
- Importanza di sviluppare competenze tecniche per educare il gesto artistico.
- Il patrimonio artistico e paesaggistico come occasione di scoperta e appartenenza culturale: conoscerne le pratiche per la tutela e la valorizzazione è essenziale.
- Attenzione alle tecnologie digitali in ambito artistico.
unire sensibilità e conoscenza
promuovere l’espressione individuale e collettiva
collegare Arte, cultura e tecnologia
favorire inclusione e cittadinanza estetica
Scopri le novità per le altre discipline
Sei un insegnante?
Hai perso i nostri incontri gratuiti sulle Nuove Indicazioni Nazionali?
Non ti preoccupare, riguardali on demand sul sito della formazione
e se non hai ancora un account, ISCRIVITI ORA!
La nostra offerta editoriale di Arte e Immagine per la Scuola secondaria di primo grado in linea con le Nuove Indicazioni Nazionali!
Arte
La foglia d'oro
Rimani sempre aggiornato sulle novità dal mondo della scuola!