Skip to main content
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Per le librerie
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Per le librerie
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Star bene a scuola
Star bene a scuola
17 Dicembre 2025
Emergenza fragilità negli adolescenti
È vero che molti adolescenti sono “fragili”? Cosa si intende per fragilità? Si può parlare di "generazione di cristallo" o sono semplicemente ragazzi che hanno bisogno di adulti di riferimento che sappiano fornire loro gli strumenti necessari per trasformare la fragilità in resilienza?
disagio, ascolto attivo, dialogo, adolescenza, ansia, fragilità, vulnerabilità emotiva, resilienza
Star bene a scuola
21 Ottobre 2025
La paura del futuro negli adolescenti
È vero che molti adolescenti sono “schiacciati” dalla paura del futuro? È un’ansia spesso associata a una percezione di impotenza e mancanza di speranza, che può influire sulla salute mentale in diversi modi. Come aiutare ragazzi e ragazze ad affrontare tale paura? Quale può essere il ruolo della scuola?
orientamento, ritiro sociale, adolescenza, ansia, paura
Star bene a scuola
28 Novembre 2024
Ansia da prestazione scolastica: come riconoscerla
Se non affrontata, l’ansia da prestazione può generare depressione o altre forme di ansia generalizzata e portare a un calo dell’autostima e della qualità della vita, interferendo così con il raggiungimento del successo scolastico. Cosa possono fare scuola e famiglia?
Star bene a scuola
29 Agosto 2024
Burnout docenti
Il burnout è un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo. È importante comprendere che la sindrome del burnout è multidimensionale: non esiste una sola causa, ma spesso è il risultato di complesse vicende personali e lavorative.
burnout, stress psicologico, sindrome, presenteismo, rapporti relazionali
Star bene a scuola
18 Luglio 2024
Strategie e metodologie didattiche per sviluppare l'intelligenza emotiva
Recenti ricerche neuro scientifiche hanno dimostrato come le emozioni abbiano un ruolo molto importante nell’apprendimento. Emozione e cognizione sono dunque fortemente connesse dal momento che sono proprio le emozioni ad accompagnare l’apprendimento di studenti e studentesse. In questo periodo di profondo malessere emozionale, diventa quindi fondamentale l'alfabetizzazione emotiva e l’uso di strategie e metodologie didattiche non solo per la crescita armonica dei nostri alunni/studenti, ma anche per il loro successo scolastico.
Benessere, Feedback, emozioni , soft skills, empatia, alfabetizzazione emotiva, sviluppo emotivo, intelligenza emotiva, neuroscienze, strategie e metodologie didattiche
Star bene a scuola
28 Giugno 2024
Psicologo a scuola: chi è e cosa fa
Firmato il 20 marzo 2024 il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) per attivare l’assistenza psicologica nelle istituzioni scolastiche per supportarle nella prevenzione del disagio e nella promozione del benessere di tutti i vari attori. Purtroppo, però, il Protocollo non prevede nuovi o maggiori oneri a carico del MIM e delle istituzioni scolastiche coinvolte. Quindi: cosa succederà?
Benessere, disagio, Psicologia scolastica, Sportello d'ascolto, Protocollo d'intesa
1
2
3
4
5
Articoli più letti
Emergenza fragilità negli adolescenti
È vero che molti adolescenti sono “fragili”? Cosa si intende per fragilità? Si può parlare di "generazione di cristallo" o sono semplicemente raga...
Studenti gifted: quali normative, quali sfide educative?
Il 7 ottobre 2025 il Senato ha approvato, in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo, il disegno di legge n. 180, che pas...
La paura del futuro negli adolescenti
È vero che molti adolescenti sono “schiacciati” dalla paura del futuro? È un’ansia spesso associata a una percezione di impotenza e mancanza di spe...
Innovazione didattica per una scuola in continuo divenire
Le metodologie didattiche innovative rappresentano un insieme di pratiche che vanno oltre il tradizionale modello di insegnamento frontale, mettend...
Flipped classroom: l’insegnamento capovolto
Flipped classroom: un’ottima metodologia didattica inclusiva, che consente a ciascun alunno di scandire i propri ritmi di apprendimento e di stabil...
Rapporto INVALSI 2025: un quadro ricco di spunti su cui riflettere
È stato pubblicato il 9 luglio il Rapporto INVALSI 2025 (disponibile sul sito dell'INVALSI), una delle analisi più dettagliate della scuola italiana.
Intelligenza artificiale: potenzialità tecnologiche, ma anche responsabilità
La rapida diffusione delle tecnologie digitali ha trasformato il modo in cui i ragazzi e ragazze interagiscono con il mondo, offrendo opportunità s...
Sulla strada delle nuove Indicazioni nazionali
Quali sono le novità più significative nel passaggio tra le nuove e le vecchie Indicazioni nazionali? È vero che le Nuove Indicazioni rappresentano...
Donne e discipline STEM
È vero che le donne, rispetto agli uomini, sono presenti in percentuali molto inferiori nel mondo inerente alle discipline STEM? È vero che le donn...
Nuova normativa sulla valutazione: non solo giudizi sintetici
Per migliorare la comunicazione con le famiglie e rendere la valutazione più comprensibile, nella scuola primaria la valutazione periodica e finale...
Categorie magazine
Star bene a scuola
Valutazione
Normativa
Gestione della classe
Strategie Inclusive
Domande e risposte
Le nostre autrici
Viviana Rossi
Maria Enrica Bianchi