Skip to main content
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Per le librerie
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Area docenti
Area agenti
Richiedi la copia saggio
Per le librerie
Accedi ai servizi Lattes Editori
home magazine
categorie
Gestione della classe
Il Digitale
Normativa
Valutazione
Star bene a scuola
Strategie Inclusive
scopri la formazione
torna al sito dell'editore
Star bene a scuola
Star bene a scuola
15 Luglio 2021
L’ICF per una scuola inclusiva
Nella realtà scolastica vi è una crescente attenzione all’inclusione, che trova espressione nel nuovo concetto di salute proposto dall’OMS: non semplice mancanza di malattia, ma stato di benessere psico-fisico e sociale. Ed è in questo ambito che si inserisce la classificazione ICF: uno strumento che contempla tutti gli aspetti della salute umana e alcune componenti del benessere e che consente di utilizzare un linguaggio comune a tutti coloro che si occupano della persona con disabilità, permettendo coerenza e interdisciplinarietà negli interventi.
Inclusione, Disabilità, PEI, ICF, salute
Star bene a scuola
24 Agosto 2020
Cambiare si può: la curiosità epistemica alla base di una Scuola nuova
Sono parecchi coloro che sostengono che la scuola sia sopravvissuta alla pandemia provocata dal Covid-19 grazie alla “creatività” di tutti coloro che in questi mesi si sono spesi per organizzare ambienti di apprendimento diversi da quelli tradizionali. Ambienti capaci non solo di non interrompere il compito della scuola, ma addirittura di “promuovere nuove visioni”, dimostrando a chi vorrebbe la scuola sempre uguale ed ingessata ... che cambiare si può. La DaD, oltre a consentire di mantenere vivo il rapporto tra gli insegnanti e le loro classi, ha sperimentato nuove modalità, che hanno spostato più in là il confine di ciò che si sapeva e, soprattutto, ha fatto nascere in molti dirigenti e docenti la “curiosità” di aprire strade impreviste per la soluzione di problemi di vita quotidiana...
Ambienti di apprendimento, Creatività
Star bene a scuola
17 Febbraio 2020
Agenda 2030: che cos’è e come spiegarla ai nostri studenti
L’Agenda 2030 è un programma di sviluppo sostenibile che 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015. Con i suoi 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi, l’Agenda 2030 offre una nuova visione globale dello sviluppo sostenibile, ponendo nuove sfide di governance e generando una grande forza innovatrice nel permeare i processi decisionali e politici a tutti i livelli attraverso i principi di universalità e integrazione. L’Italia ha messo a punto una propria Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), che comprende impegni ed obiettivi specifici correlati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) previsti dall’Agenda.
Normativa, Obiettivi, agenda, sviluppo sostenibile, pace, prosperità, partnership, governance, pianeta, bussola, ambiente
Star bene a scuola
21 Ottobre 2019
Educazione civica: sì, forse, no!
Stop all'Educazione civica. Il Consiglio superiore della pubblica istruzione boccia la sperimentazione voluta dall'ex ministro perché "metterebbe in crisi l'anno scolastico”. La “nuova” materia entrerà in classe solo nel settembre 2020 ... forse! Ma è proprio nuova? No, l’educazione civica c’era anche prima. Non è mai stata né abolita né reintrodotta perché un insegnamento simile è già previsto dal 1999, anche se con nomi diversi: "Cittadinanza e Costituzione” o “Educazione della convivenza civile”. Ma vediamo cosa c’è di nuovo.
Normativa, Apprendimento, educazione civica, cittadinanza, convivenza civile, educazione civica digitale, Benessere a scuola
Star bene a scuola
06 Settembre 2019
L'Educazione Razionale Emotiva (ERE) ... per superare una visione statica dell’educazione
Oggi non possiamo più pensare ad una scuola orientata esclusivamente al potenziamento delle abilità intellettive, a discapito di quelle emotive. La scuola rappresenta per il bambino/ragazzo un “luogo di vita”, in quanto contribuisce fortemente alla sua crescita e al suo sviluppo. Superare una visione statica dell’educazione, che fa prevalere solo gli aspetti cognitivi a scapito di quelli emozionali, permette di abbracciare l’idea che la pratica educativa debba considerare nel suo insieme intelletto ed emozioni. Come? Attraverso l'Educazione Razionale Emotiva, una procedura psicoeducativa, nata in campo medico, ma diffusasi poi anche nell’ambito scolastico. Essa viene attuata attraverso un percorso didattico che conduce il bambino/ragazzo ad acquisire consapevolezza delle proprie emozion...
Benessere, Cambiamento, Educazione Razionale Emotiva, alfabetizzazione emozionale , educazione globale , emozioni , autoaccettazione , Benessere a scuola, Gestione della classe
Star bene a scuola
22 Luglio 2019
Le Socio Emotional Skills (SES) nella scuola
Le notizie dell’ultimo periodo dimostrano con chiarezza che lavorare nella scuola, sia come insegnante sia come dirigente, sta diventando sempre più difficile e pesante. Sono numerosi gli articoli, infatti, che riportano dati e numeri che dimostrano come il sovraccarico di lavoro generatosi negli ultimi anni sia oggettivo e difficilmente sostenibile nel lungo periodo. Inoltre, la crisi dell’alleanza educativa è sempre più evidente. Gli esperti ci spiegano, che molti dei conflitti e delle tensioni che si registrano tra i diversi soggetti (docenti, studenti, genitori, dirigente scolastico ...) trovano origine in atteggiamenti di natura emotiva che fanno percepire l’altro come minaccia o come nemico. Diventa indispensabile pertanto approfondire le questioni legate all’affettività per poter...
Benessere psicofisico, Inclusione, SOCIO EMOTIONAL SKILLS, RELAZIONE, AFFETTIVITÀ, Benessere a scuola, Gestione della classe
1
2
3
4
5
Articoli più letti
Studenti gifted: quali normative, quali sfide educative?
Il 7 ottobre 2025 il Senato ha approvato, in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo, il disegno di legge n. 180, che pas...
La paura del futuro negli adolescenti
È vero che molti adolescenti sono “schiacciati” dalla paura del futuro? È un’ansia spesso associata a una percezione di impotenza e mancanza di spe...
Innovazione didattica per una scuola in continuo divenire
Le metodologie didattiche innovative rappresentano un insieme di pratiche che vanno oltre il tradizionale modello di insegnamento frontale, mettend...
Flipped classroom: l’insegnamento capovolto
Flipped classroom: un’ottima metodologia didattica inclusiva, che consente a ciascun alunno di scandire i propri ritmi di apprendimento e di stabil...
Rapporto INVALSI 2025: un quadro ricco di spunti su cui riflettere
È stato pubblicato il 9 luglio il Rapporto INVALSI 2025 (disponibile sul sito dell'INVALSI), una delle analisi più dettagliate della scuola italiana.
Intelligenza artificiale: potenzialità tecnologiche, ma anche responsabilità
La rapida diffusione delle tecnologie digitali ha trasformato il modo in cui i ragazzi e ragazze interagiscono con il mondo, offrendo opportunità s...
Sulla strada delle nuove Indicazioni nazionali
Quali sono le novità più significative nel passaggio tra le nuove e le vecchie Indicazioni nazionali? È vero che le Nuove Indicazioni rappresentano...
Donne e discipline STEM
È vero che le donne, rispetto agli uomini, sono presenti in percentuali molto inferiori nel mondo inerente alle discipline STEM? È vero che le donn...
Nuova normativa sulla valutazione: non solo giudizi sintetici
Per migliorare la comunicazione con le famiglie e rendere la valutazione più comprensibile, nella scuola primaria la valutazione periodica e finale...
I giovani leggono poco: è vero?
È vero che i giovani leggono poco? Preferiscono il libro cartaceo o il libro digitale? Leggono di più i ragazzi o le ragazze? La verità è che oggi ...
Categorie magazine
Star bene a scuola
Valutazione
Normativa
Gestione della classe
Strategie Inclusive
Domande e risposte
Le nostre autrici
Viviana Rossi
Maria Enrica Bianchi