didattica a distanza

Il Digitale

Didattica a distanza: un'opportunità per le scuole

Il 4 marzo 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri Conte, vista la situazione d’emergenza epidemiologica da COVID 19 (più conosciuto come coronavirus) non più circoscritta ormai ad alcune zone del Paese, ha firmato un decreto con ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza.

Ecco ciò che si riferisce alla scuola:

Art. 1 Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

d) limitatamente al periodo intercorrente dal giorno successivo a quello di efficacia del presente decreto e fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l'infanzia (...) e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado (...) ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza (...)
g) i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità;

Con la pubblicazione del DPCM del 4 marzo 2020 si sospendono le attività didattiche e si invitano le scuole a predisporre “attività formative a distanza”, quelle che alcuni pedagogisti fanno entrare nella “didattica a distanza”.

didattica a distanza lattes editori

La Didattica a Distanza di Lattes Editori

Ricordiamo che i docenti e gli studenti che utilizzano i libri Lattes possono accedere a contenuti e servizi didattici per gestire le loro lezioni da remoto attraverso la piattaforma didattica bSmart, mentre sul nostro sito è disponibile un'area dedicata alla Didattica Digitale! (scopri di più). Inoltre, una breve guida raccoglie informazioni utili per preparare una lezione a distanza! 

Altri consigli preziosi…

per organizzare didattica

TEACHBOX

Il Teachbox è un sito web dedicato agli insegnanti che utilizzano i nostri libri di testo, su cui è possibile consultare i materiali didattici a corredo del libro. Vai al Teachbox.

 

classi virtuali

CLASSI VIRTUALI

Per organizzare la didattica a distanza è possibile attivare le classi virtuali attraverso la funzione Classroom presente sulla piattaforma bSmart. Guarda il video tutorial per creare le classi virtuali. Crea un corso e comincia subito a collaborare e sperimentare con i tuoi studenti sulla classe virtuale! 

 

assistenza uso digitaleASSISTENZA ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI

È disponibile un servizio di assistenza all’uso del multimediale. Tutti coloro che hanno necessità di ricevere supporto nell’utilizzo dei nostri libri digitali possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

A cura di Viviana Rossi e Maria Enrica Bianchi 

 

DIDATTICA A DISTANZA, MATERIALI DIGITALI, CONTENUTI DIGITALI

blog lattes editori

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©