• Nuovo paradigma basato sulla diversità piuttosto che sulla normalità, sull’inclusione piuttosto che sull’esclusione

    Nuovo paradigma basato sulla diversità piuttosto che sulla normalità, sull’inclusione piuttosto che sull’esclusione

    Inclusione, Normalità, Diversità, Esclusione, Reti di pensiero

  • Chi sono gli studenti con BES presenti nelle nostre classi?

    Chi sono gli studenti con BES presenti nelle nostre classi?

    Eterogeneità, BES, PAI, GLI, GLIR, GIT

  • Benessere psicofisico e apprendimento: suggerimenti

    Benessere psicofisico e apprendimento: suggerimenti

    Benessere psicofisico, Life skill, Comunicazione, Feedback, Empowerment

  • Decreto legislativo sull’inclusione scolastica (DLgs 66/17)

    Decreto legislativo sull’inclusione scolastica (DLgs 66/17)

    PAI, GLI, GLIR, GIT, Inclusione, Disabilità, Profilo di funzionamento, Diagnosi funzionale, PEI

google-maps.jpg

Per sviluppare una didattica innovativa, al giorno d’oggi è fondamentale conoscere ed interpretare le funzioni principali e le potenzialità di una nuova applicazione informatica, ne rappresentano un esempio Google Maps Street view. Questi strumenti permettono di muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando alcuni indicatori topologici (destra, sinistra, avanti…); riconoscere le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni. Ciò è propedeutico agli alunni per la comprensione del processo di territorializzazione.

Digitale, Autonomia, didattica, viaggio virtuale, geografia, storia, Google Maps, multidisciplinare, ISS, responsabilità, futuro, spazio

valutare-certificare-competenze.jpg

La scuola dell’autonomia è “Una scuola che mira, non solo ad istruire, ma anche e soprattutto a educare e a formare: una scuola che si impegna a far acquisire non solo le conoscenza, ma anche le “competenze”. (Umberto Tenuta, 1998)

Il recente D.Lgs 62/2017 specifica che la valutazione finale di ogni studente deve essere articolata in valutazione dei risultati di apprendimenti disciplinari e in certificazione delle competenze. Lo stesso decreto  precisa anche che i  Collegi dei docenti devono definire correlazioni più stringenti con la certificazione delle competenze, che fanno riferimento alle competenze “di cittadinanza” sottese al Profilo finale dello studente contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Per parlare di valutazione e certificazione delle competenze, però, occorre prima definire le competenze; poi lavorare per promuovere competenze; quindi osservarle per valutarle e, infine, certificarle.

Valutazione, competenza, certificazione, compito autentico

google-drive-piccola.jpg

Google Drive è un servizio di web storage che consente l’archiviazione e l’editing di file di diversa natura; può coadiuvare le attività didattiche predisponendo la possibilità di far emergere impegno, creatività e soprattutto collaborazione da parte dei singoli membri del gruppo classe.
Inoltre, Drive, consente ad altri di consultare e di agire sui tuoi file, ma la condivisione e l’interazione con altri è gestita totalmente dagli utenti stessi, senza alcun rischio di accessi non autorizzati o addirittura di download non consentiti.

Collaborazione, Digitale, Google Drive, Scrittura, Obbiettivi, Storytelling

inclusione-piccola.jpg

Si parla ormai da anni in Italia di alunni con DSA e alunni italiano L2; i docenti sono tutti coinvolti in prima persona ed intervengono per favorire la riduzione del disagio, l’inserimento scolastico, sociale e lavorativo dell’individuo, orientato al più completo sviluppo delle sue potenzialità, attraverso l’impiego di strumenti compensativi digitali. Quest’ultimi sono elementi portanti dell’intervento rieducativo per l’adattamento alle richieste della scuola e della società lungo tutto l’arco della vita.

Inclusione, Digitale, Obiettivi, LIM, DSA, Italiano L2, Autonomia

Le nostre autrici

Viviana Rossi

Maria Enrica Bianchi

Simona Giuliana

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più