• Imparare a vivere il cambiamento a scuola: dirigenti, docenti e studenti insieme

    Imparare a vivere il cambiamento a scuola: dirigenti, docenti e studenti insieme

    Cambiamento, Formazione integrale, Competenze, TIC

  • Quali sono i problemi che affliggono la nostra scuola?

    Quali sono i problemi che affliggono la nostra scuola?

    Benessere, Dispersione, Effetto pigmalione, Coraggio di cambiare

  • Puoi essere TECHNOlogico!

    Puoi essere TECHNOlogico!

    BES, Digitale, il TECHNOlogico, Didattica moderna, Robotica, Scratch, SSIG, Tecnologia

  • Blog didattici: un potenziamento per la scuola

    Blog didattici: un potenziamento per la scuola

    Digitale, Blog Didattici, Rivoluzione digitale, Apprendimento, Coinvolgimento, Scoperta, Spazio Virtuale, Articoli didattici

isola-che-non-ce.jpg

Oggi si parla solo più di inclusione, ma non sempre lo è! Molto spesso si è semplicemente sostituito il termine integrazione con inclusione.
Vogliamo farvi conoscere un progetto di “vera inclusione” che si sta svolgendo in una scuola di un paesino della cintura di Torino dal 2002. Un esempio concreto di come si può fare inclusione (non semplice integrazione) tutti insieme (scuola, famiglie, sanità, amministrazione locale, comunità territoriale), andando oltre le problematiche di insegnanti e di numero di ore di sostegno .

Inclusione, Diversità, Integrazione, Ambienti di apprendimento, Comunità territoriale

digitale-art-14-piccola.jpg

Al giorno d’oggi è necessario che i libri di testo siano tutti disponibili anche nella versione interattiva, utilizzabili sulla LIM, su PC e tablet; ciò è necessario per sfruttare i molteplici contenuti didattici integrativi.
Per uno sviluppo adeguato delle competenze è necessario che il libro di testo sia strutturato con metodo e creatività, permettendo così l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici e i nuovi linguaggi di comunicazione e apprendimento.

Innovazione, Flipped Classroom, Libro interattivo, Didattica Inclusiva, Interdisciplinarietà, PDP, Apprendimento Cooperativo, Lattes Play

classe-virtuale-art-13.jpg

Cosa succede se si catapulta un’intera classe in un’aula virtuale?
L’integrazione e l’inclusione sono garantiti e in più, grazie alle innovative, flessibili e ricche piattaforme didattiche, si consente allo studente di restare in contatto con il docente fuori dall’aula, e permette anche ai genitori di monitorare le attività e i progressi fatti a scuola.
Un esempio di piattaforma didattica per la gestione della classe virtuale è bSmart, dove è possibile imparare e sperimentare in modo sicuro e protetto.

Collaborazione, Innovazione, Classe virtuale, Piattaforme didattiche, bSmart, My bSmart Classroom

google-piccola.jpg

Al giorno d’oggi gli insegnanti hanno la possibilità di fare la differenza dentro e fuori dalla classe, fornendo feedback immediati e tenendo traccia dei progressi di uno studente per migliorare le prestazioni; gestire compiti e voti; garantire la partecipazione attiva degli alunni BES e formare responsabili cittadini digitali. Tutto ciò è possibile con Google, sempre innovativo e all’avanguardia.

BES, Collaborazione, Google Drive, Cittadini digitali, Google Suit For Education, Educazione, Teacher Center, Formazione Docente

Le nostre autrici

Viviana Rossi

Maria Enrica Bianchi

Simona Giuliana

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019