• Le sfide della scuola di oggi e di domani: quali le azioni previste

    Le sfide della scuola di oggi e di domani: quali le azioni previste

    Complessità, Cambiamento, corresponsabilità, formazione, educazione alla cittadinanza

  • Piano Scuola Estate 2022

    Piano Scuola Estate 2022

    Inclusione, accoglienza, socializzazione, potenziamento delle competenze, divertimento

  • Dopo 60 anni qual è il ruolo della scuola secondaria di primo grado?

    Dopo 60 anni qual è il ruolo della scuola secondaria di primo grado?

    Scuola media unica, scuola secondaria di primo grado, rapporto agnelli, orientamento, disagio, rilancio

Conoscere le funzioni esecutive nei processi di apprendimento è importante perché esse avviano, regolano, controllano, coordinano, programmano il nostro pensiero per portare a termine con successo un comportamento finalizzato ad uno scopo.
Cosa si intende per funzioni esecutive? Che importanza hanno nell’attività scolastica e nei processi di apprendimento? Gli studenti con scarse funzioni esecutive quali caratteristiche presentano?

Complessità, flessibilità, Funzioni esecutive, pianificazione, programmazione, inibizione

Ogni anno il MIUR pubblica un report su quanti sono gli alunni/studenti con DSA, ma cosa dobbiamo conoscere in questo ambito? Qual è la definizione clinica e diagnostica dei DSA? Cosa dice la normativa? Cosa deve fare il mondo scolastico? Siamo sicuri che, dopo più di 10 anni dalla sua promulgazione, la Legge 170/2010 sia rispettata? La vera sfida di oggi è l'inclusione.

Inclusione, DSA, dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia

La pubblicazione dei risultati delle prove INVALSI 2021 ha fatto nascere molte domande sulla situazione reale della scuola in Italia. La diffusione dei dati ha avuto un certo rilievo nazionale in quanto mostra una situazione preoccupante per il nostro Paese. Ma la DaD ha responsabilità? Come partire da queste analisi e come trovare delle piste di lavoro per il futuro?

prove invalsi, DaD, dispersione scolare implicita

Nella realtà scolastica vi è una crescente attenzione all’inclusione, che trova espressione nel nuovo concetto di salute proposto dall’OMS: non semplice mancanza di malattia, ma stato di benessere psico-fisico e sociale. Ed è in questo ambito che si inserisce la classificazione ICF: uno strumento che contempla tutti gli aspetti della salute umana e alcune componenti del benessere e che consente di utilizzare un linguaggio comune a tutti coloro che si occupano della persona con disabilità, permettendo coerenza e interdisciplinarietà negli interventi.

Inclusione, Disabilità, PEI, ICF, salute

Anche l’anno scolastico 2020/21 è finito: un anno diverso da quelli passati, sicuramente più difficile e faticoso. L’emergenza sanitaria che l’Italia ha attraversato dal marzo del 2020 ad oggi ha reso necessari provvedimenti che hanno richiesto alle scuole di attivare la didattica a distanza (DAD), un “metodo di apprendimento alternativo”, forse l’unico possibile durante una pandemia, che ha permesso di garantire continuità con la scuola, ma che non sempre e non dovunque ha dato i risultati sperati, soprattutto nella scuola secondaria, che, in quest’anno scolastico, è stata sicuramente la più coinvolta nella DAD.

emozioni , DIDATTICA A DISTANZA

piano scuola 2020

Il 27 aprile il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la Nota n. 643 avente come oggetto: Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio. Un interessante piano di apertura delle scuole nel periodo estivo con un grosso valore sociale, specie con riferimento ai soggetti meno tutelati e, quindi, più colpiti dagli effetti della pandemia. Molti sono gli stanziamenti che sono stati messi a disposizione per svolgere diversi tipi di attività, disciplinari e non, per rinforzare e potenziare le competenze degli studenti, ma soprattutto per recuperare la socialità persa in questi mesi di didattica a distanza.

Valutazione, piano scuola, ponte formativo, insegnamento compensativo

blog lattes editori

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©