• Non solo sicurezza. Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

    Non solo sicurezza. Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

    Autonomia, Didattica digitale, piano scuola

  • Cambiare si può: la curiosità epistemica alla base di una Scuola nuova

    Cambiare si può: la curiosità epistemica alla base di una Scuola nuova

    Ambienti di apprendimento, Creatività

  • Didattica e valutazione nella DaD: un possibile bilancio

    Didattica e valutazione nella DaD: un possibile bilancio

    Valutazione, DIDATTICA A DISTANZA, verifiche oggettive, attività di verifica strutturate

  • Da settembre la “nuova” educazione civica

    Da settembre la “nuova” educazione civica

    educazione civica, linee guida, curricolo, cittadinanza digitale

Piano Didattico Personalizzato

L’emergenza sanitaria che l’Italia sta attraversando ha reso necessari, nell’arco di pochi giorni, provvedimenti che richiedono alle scuole di attivare, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, una didattica a distanza. Occorre quindi che i docenti riprogettino in modalità a distanza le attività didattiche che avevano previsto, evidenziando anche i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con i propri alunni. Ma quali sono gli strumenti e le modalità che la scuola è chiamata ad usare per attuare la didattica a distanza? Cosa prevede la recente normativa? E la valutazione all’epoca della didattica a distanza?

Valutazione, Digitale, Classe virtuale, Tecnologia, DIDATTICA A DISTANZA, LEZIONE FRONTALE

didattica a distanza

Con la pubblicazione del DPCM del 4 marzo 2020 si sospendono le attività didattiche e si invitano le scuole a predisporre “attività formative a distanza”, quelle che alcuni pedagogisti fanno entrare nella “didattica a distanza”.
Ma cos’è la didattica a distanza?
Il nostro sistema scolastico è pronto per affrontare questo tema?
La situazione nazionale presenta realtà più evolute e altre molto meno pronte ad operare con l’utilizzo delle tecnologie. Tra le realtà più evolute ci sono istituti dove da tempo sono state avviate sperimentazioni ed oggi, anche grazie a strumenti tecnologici sempre più raffinati, è facile effettuare lezioni a distanza. Ma non è così dappertutto. Come fare per aiutare queste altre scuole?

DIDATTICA A DISTANZA, MATERIALI DIGITALI, CONTENUTI DIGITALI

educazione civica

L’Agenda 2030 è un programma di sviluppo sostenibile che 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015. Con i suoi 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi, l’Agenda 2030 offre una nuova visione globale dello sviluppo sostenibile, ponendo nuove sfide di governance e generando una grande forza innovatrice nel permeare i processi decisionali e politici a tutti i livelli attraverso i principi di universalità e integrazione.
L’Italia ha messo a punto una propria Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), che comprende impegni ed obiettivi specifici correlati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) previsti dall’Agenda.

Normativa, Obiettivi, agenda, sviluppo sostenibile, pace, prosperità, partnership, governance, pianeta, bussola, ambiente

Uso degli smartphone a scuola

Il concetto di inclusione non sempre a tutti è chiaro. Spesso viene confuso con integrazione o addirittura rischia di essere usato a vanvera, in discorsi retorici.
Occorre fare chiarezza! L’inclusione è un processo continuo, quotidiano, in cui tutti gli insegnanti e i percorsi di apprendimento devono poter rispondere alle differenze dei vari soggetti in un’ottica di sostegno distribuito. Non basta integrare le diversità, occorre fare spazio alla ricchezza della differenza, adeguando, di volta in volta, gli ambienti e le prassi in base ad ogni specifica singolarità.
Applicare la direttiva sui BES o i decreti 66/2017 e 96/2019 non basta per essere inclusivi!
Come capire se la propria scuola ha contesti inclusivi? Come far sì che si possano realizzare quei processi inclusivi che devono caratterizzare la scuola e la società odierne?

Inclusione, Ambienti di apprendimento, pedagogia speciale, metodologie e strategia didattiche inclusive

blog lattes editori

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2020