• Dall'immaginazione alla realtà

    Dall'immaginazione alla realtà

    Valutazione formativa, Innovazione, Cooperative Learning, Didattica digitale, Stampante 3d, Strumento didattico, Creatività, Ricerca, Competenze chiave, Problem solving, Pensiero laterale, Peer tutoring

  • Blog didattici: un potenziamento per la scuola

    Blog didattici: un potenziamento per la scuola

    Digitale, Blog Didattici, Rivoluzione digitale, Apprendimento, Coinvolgimento, Scoperta, Spazio Virtuale, Articoli didattici

  • E tu  sei inclusivo?

    E tu sei inclusivo?

    Inclusione, strategie inclusive, piano nazionale di formazione, profilo docente inclusivo

  • La lavagna diventa un muro virtuale con “Padlet”

    La lavagna diventa un muro virtuale con “Padlet”

    Inclusione, Digitale, Flipped Classroom, didattica, Padlet, Lavagna virtuale, Brainstorming

Quali sono i problemi che affliggono la nostra scuola? Questa è la domanda che si pone Attilio Oliva, il presidente dell’ Associazione TreeLLLe, nella sua introduzione e guida alla lettura del Quaderno n. 15, uscito il 15 aprile 2019,  intitolato   “Il coraggio di ripensare la scuola”. La proposta è interessante: “ ...  ripensare con coraggio il proprio sistema scolastico sulla scorta (...) delle esperienze più efficaci dei paesi avanzati”  per riuscire a creare “una generazione di  giovani adulti più pienamente realizzati, in un paese che avesse deciso di investire in se stesso e nei propri cittadini.”

Benessere, Dispersione, Effetto pigmalione, Coraggio di cambiare

Oggi si parla solo più di inclusione, ma non sempre lo è! Molto spesso si è semplicemente sostituito il termine integrazione con inclusione.
Vogliamo farvi conoscere un progetto di “vera inclusione” che si sta svolgendo in una scuola di un paesino della cintura di Torino dal 2002. Un esempio concreto di come si può fare inclusione (non semplice integrazione) tutti insieme (scuola, famiglie, sanità, amministrazione locale, comunità territoriale), andando oltre le problematiche di insegnanti e di numero di ore di sostegno .

Inclusione, Diversità, Integrazione, Ambienti di apprendimento, Comunità territoriale

Al giorno d’oggi è necessario che i libri di testo siano tutti disponibili anche nella versione interattiva, utilizzabili sulla LIM, su PC e tablet; ciò è necessario per sfruttare i molteplici contenuti didattici integrativi.
Per uno sviluppo adeguato delle competenze è necessario che il libro di testo sia strutturato con metodo e creatività, permettendo così l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici e i nuovi linguaggi di comunicazione e apprendimento.

Innovazione, Flipped Classroom, Libro interattivo, Didattica Inclusiva, Interdisciplinarietà, PDP, Apprendimento Cooperativo, Lattes Play

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019