• Le sfide della scuola di oggi e di domani: quali le azioni previste

    Le sfide della scuola di oggi e di domani: quali le azioni previste

    Complessità, Cambiamento, corresponsabilità, formazione, educazione alla cittadinanza

  • Piano Scuola Estate 2022

    Piano Scuola Estate 2022

    Inclusione, accoglienza, socializzazione, potenziamento delle competenze, divertimento

  • Dopo 60 anni qual è il ruolo della scuola secondaria di primo grado?

    Dopo 60 anni qual è il ruolo della scuola secondaria di primo grado?

    Scuola media unica, scuola secondaria di primo grado, rapporto agnelli, orientamento, disagio, rilancio

Anche l’anno scolastico 2020/21 è finito: un anno diverso da quelli passati, sicuramente più difficile e faticoso. L’emergenza sanitaria che l’Italia ha attraversato dal marzo del 2020 ad oggi ha reso necessari provvedimenti che hanno richiesto alle scuole di attivare la didattica a distanza (DAD), un “metodo di apprendimento alternativo”, forse l’unico possibile durante una pandemia, che ha permesso di garantire continuità con la scuola, ma che non sempre e non dovunque ha dato i risultati sperati, soprattutto nella scuola secondaria, che, in quest’anno scolastico, è stata sicuramente la più coinvolta nella DAD.

emozioni , DIDATTICA A DISTANZA

piano scuola 2020

Il 27 aprile il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la Nota n. 643 avente come oggetto: Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio. Un interessante piano di apertura delle scuole nel periodo estivo con un grosso valore sociale, specie con riferimento ai soggetti meno tutelati e, quindi, più colpiti dagli effetti della pandemia. Molti sono gli stanziamenti che sono stati messi a disposizione per svolgere diversi tipi di attività, disciplinari e non, per rinforzare e potenziare le competenze degli studenti, ma soprattutto per recuperare la socialità persa in questi mesi di didattica a distanza.

Valutazione, piano scuola, ponte formativo, insegnamento compensativo

Anche quest’anno avremo un'unica prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento sarà assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe nei mesi che precedono l'esame. Si svolgeranno ancora così gli esami del 2021 del primo e del secondo ciclo di istruzione, possibilmente in presenza, compatibilmente con la situazione epidemiologica.

Piano Educativo Individualizzato, Colloquio, Elaborato, Curriculum, Piano didattico personalizzato

Inizieranno il 1° marzo le Prove Invalsi per l’ultimo anno delle scuole superiori: a confermarlo è la presidente, Anna Maria Ajello, che ha ribadito la necessità di avere dei dati per decidere le politiche scolastiche. Nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado (ex medie) partiranno ad aprile. A maggio si svolgeranno le prove nelle scuole primarie.

Valutazione, competenza, prove standardizzate

piano scuola 2020

È finalmente arrivato nelle scuole il nuovo modello unico di Piano Educativo Individualizzato (PEI). L’adozione di questo nuovo strumento e delle Linee guida allegate implica la necessità di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per un loro eventuale miglioramento. Il Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 ha definito non solo i nuovi modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI) ma anche le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno per gli studenti con disabilità.

Inclusione, Disabilità, ICF, GLO, Piano Educativo Individualizzato

Al via i corsi di specializzazione per preparare i "nuovi" insegnanti di sostegno per le scuole di ogni ordine e grado. Infatti, in data 8 febbraio 2019, il Ministro dell'Istruzione ha firmato il Decreto 92, "Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno", dando così il via ad un tanto atteso itinerario riguardante la specializzazione degli insegnanti di sostegno per le scuole di ogni ordine e grado.

Inclusione, Disabilità, Competenze, sostegno

blog lattes editori

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©