• Da settembre la “nuova” educazione civica

    Da settembre la “nuova” educazione civica

    educazione civica, linee guida, curricolo, cittadinanza digitale

  • Riapertura delle scuole a settembre: è tempo di ritornare nelle nostre aule!

    Riapertura delle scuole a settembre: è tempo di ritornare nelle nostre aule!

    Autonomia, sicurezza, piano scuola, flessibilità

  • PAI  e PIA: i figli della DAD

    PAI e PIA: i figli della DAD

    Valutazione, DIDATTICA A DISTANZA, piano di apprendimento individualizzato , pian di integrazione degli apprendimenti

  • Come saranno gli esami di fine primo e secondo ciclo del 2020

    Come saranno gli esami di fine primo e secondo ciclo del 2020

    Esami di Stato, DIDATTICA A DISTANZA

Quali sono i problemi che affliggono la nostra scuola? Questa è la domanda che si pone Attilio Oliva, il presidente dell’ Associazione TreeLLLe, nella sua introduzione e guida alla lettura del Quaderno n. 15, uscito il 15 aprile 2019,  intitolato   “Il coraggio di ripensare la scuola”. La proposta è interessante: “ ...  ripensare con coraggio il proprio sistema scolastico sulla scorta (...) delle esperienze più efficaci dei paesi avanzati”  per riuscire a creare “una generazione di  giovani adulti più pienamente realizzati, in un paese che avesse deciso di investire in se stesso e nei propri cittadini.”

Benessere, Inclusione, Dispersione, Effetto pigmalione, Coraggio di cambiare, Cambiamento, Benessere a scuola

Oggi si parla solo più di inclusione, ma non sempre lo è! Molto spesso si è semplicemente sostituito il termine integrazione con inclusione.
Vogliamo farvi conoscere un progetto di “vera inclusione” che si sta svolgendo in una scuola di un paesino della cintura di Torino dal 2002. Un esempio concreto di come si può fare inclusione (non semplice integrazione) tutti insieme (scuola, famiglie, sanità, amministrazione locale, comunità territoriale), andando oltre le problematiche di insegnanti e di numero di ore di sostegno .

Inclusione, Diversità, Integrazione, Ambienti di apprendimento, Comunità territoriale, Apprendimento

Cosa è cambiato nella scuola? Chi è cambiato: lo studente o il docente?
Siamo di fronte ad un cambiamento globale che ha travolto tutto ... anche la scuola. Sta aumentando enormemente la quantità di conoscenza e molti insegnanti si sono trovati nella situazione di non sapere più cosa insegnare, come insegnare, come trovare strumenti per vincere la superficialità dei ragazzi. Per non parlare delle nuove fonti di informazione e delle differenti modalità di apprendimento degli studenti. Sembra che i giovani imparino dappertutto fuorché a scuola! E nella situazione in cui siamo arrivati le competenze richieste ai docenti per creare ambienti di apprendimento significativi e coinvolgenti sono veramente tante.

Cambiamento globale, Complessità, studente, Docente, Cambiamento, Benessere a scuola

Essere docenti oggi significa essere consapevoli di entrare a fare parte di una grande e complessa comunità educativa, in cui si è chiamati a svolgere un articolato percorso formativo, un percorso di acquisizione di competenze specifiche mirate all’insegnamento e non solo. I docenti sono chiamati a leggere la realtà della società per individuarne le tendenze di sviluppo e poter meglio identificare gli obiettivi educativi e formativi in comunità scolastiche sempre più eterogenee.
Uno scenario che richiede di essere inclusivi.

Inclusione, strategie inclusive, piano nazionale di formazione, profilo docente inclusivo, Gestione della classe

blog lattes editori

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2020