• Dall'immaginazione alla realtà

    Dall'immaginazione alla realtà

    Valutazione formativa, Innovazione, Cooperative Learning, Didattica digitale, Stampante 3d, Strumento didattico, Creatività, Ricerca, Competenze chiave, Problem solving, Pensiero laterale, Peer tutoring

  • Blog didattici: un potenziamento per la scuola

    Blog didattici: un potenziamento per la scuola

    Digitale, Blog Didattici, Rivoluzione digitale, Apprendimento, Coinvolgimento, Scoperta, Spazio Virtuale, Articoli didattici

  • E tu  sei inclusivo?

    E tu sei inclusivo?

    Inclusione, strategie inclusive, piano nazionale di formazione, profilo docente inclusivo

  • La lavagna diventa un muro virtuale con “Padlet”

    La lavagna diventa un muro virtuale con “Padlet”

    Inclusione, Digitale, Flipped Classroom, didattica, Padlet, Lavagna virtuale, Brainstorming

Al giorno d’oggi, compito della scuola è far acquisire agli studenti le competenze di cittadinanza attiva e quindi l’utilizzo di tutte quelle tecnologie che fanno parte della quotidianità del nostro tempo. La figura predominante è quella di un “insegnante 2.0”, che utilizzi particolari metodologie per lo sviluppo delle abilità da insegnare ai ragazzi. Prezi è un ottimo compagno per questo nuovo insegnante.

Collaborazione, Digitale, Flipped Classroom, didattica, Prezi, Insegnante 2.0, Presentazioni

In un momento storico nel quale la globalizzazione appare ormai come un dato di fatto, l’esplorazione del mondo con Google Earth offre una serie di strumenti e collegamenti interdisciplinari che aiutano gli studenti a sviluppare la loro “consapevolezza globale”.

Sotto la guida dell’insegnante, con l’implementazione tecnologica, si rivela prezioso approfondire temi sui fenomeni, sulla tutela e sull’evoluzione ambientale, e come viene affermato da Eric Curts (Educator and Technology Coordinator, Ohio): “Con la tecnologia possiamo rimuovere le limitazioni dell’aula scolastica tradizionale e trasformare il modo di insegnare e di imparare”.

Digitale, Google Earth, didattica, sviluppo, viaggio virtuale, lingue straniere, UNESCO, letteratura, geografia, storia, consapevolezza globale

Per sviluppare una didattica innovativa, al giorno d’oggi è fondamentale conoscere ed interpretare le funzioni principali e le potenzialità di una nuova applicazione informatica, ne rappresentano un esempio Google Maps Street view. Questi strumenti permettono di muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando alcuni indicatori topologici (destra, sinistra, avanti…); riconoscere le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni. Ciò è propedeutico agli alunni per la comprensione del processo di territorializzazione.

Digitale, Autonomia, didattica, viaggio virtuale, geografia, storia, Google Maps, multidisciplinare, ISS, responsabilità, futuro, spazio

La scuola dell’autonomia è “Una scuola che mira, non solo ad istruire, ma anche e soprattutto a educare e a formare: una scuola che si impegna a far acquisire non solo le conoscenza, ma anche le “competenze”. (Umberto Tenuta, 1998)

Il recente D.Lgs 62/2017 specifica che la valutazione finale di ogni studente deve essere articolata in valutazione dei risultati di apprendimenti disciplinari e in certificazione delle competenze. Lo stesso decreto  precisa anche che i  Collegi dei docenti devono definire correlazioni più stringenti con la certificazione delle competenze, che fanno riferimento alle competenze “di cittadinanza” sottese al Profilo finale dello studente contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Per parlare di valutazione e certificazione delle competenze, però, occorre prima definire le competenze; poi lavorare per promuovere competenze; quindi osservarle per valutarle e, infine, certificarle.

Valutazione, competenza, certificazione, compito autentico

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.© 2019