• Le sfide della scuola di oggi e di domani: quali le azioni previste

    Le sfide della scuola di oggi e di domani: quali le azioni previste

    Complessità, Cambiamento, corresponsabilità, formazione, educazione alla cittadinanza

  • Piano Scuola Estate 2022

    Piano Scuola Estate 2022

    Inclusione, accoglienza, socializzazione, potenziamento delle competenze, divertimento

  • Dopo 60 anni qual è il ruolo della scuola secondaria di primo grado?

    Dopo 60 anni qual è il ruolo della scuola secondaria di primo grado?

    Scuola media unica, scuola secondaria di primo grado, rapporto agnelli, orientamento, disagio, rilancio

piano scuola 2020

È finalmente arrivato nelle scuole il nuovo modello unico di Piano Educativo Individualizzato (PEI). L’adozione di questo nuovo strumento e delle Linee guida allegate implica la necessità di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per un loro eventuale miglioramento. Il Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 ha definito non solo i nuovi modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI) ma anche le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno per gli studenti con disabilità.

Inclusione, Disabilità, ICF, GLO, Piano Educativo Individualizzato

Al via i corsi di specializzazione per preparare i "nuovi" insegnanti di sostegno per le scuole di ogni ordine e grado. Infatti, in data 8 febbraio 2019, il Ministro dell'Istruzione ha firmato il Decreto 92, "Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno", dando così il via ad un tanto atteso itinerario riguardante la specializzazione degli insegnanti di sostegno per le scuole di ogni ordine e grado.

Inclusione, Disabilità, Competenze, sostegno

piano scuola 2020

Da alcuni mesi stiamo assistendo ad un assiduo dibattito tra i sostenitori e i detrattori della didattica a distanza. Ma siamo sicuri che il problema stia nella scelta tra didattica in presenza (DIP) e didattica a distanza (DaD) o è il modello di insegnamento prevalente a non essere più adeguato ai tempi, indipendentemente dalle modalità di fruizione, in presenza o a distanza?
Ne hanno parlato alcuni esperti il 26 novembre 2020, nel convegno La didattica universale non conosce distanza: è digitale, integrata e flessibile, organizzato da Rete Innovazione in collaborazione con Tuttoscuola, che si è svolto presso Job&Orienta.

Inclusione, personalizzazione , DIDATTICA A DISTANZA, flessibilità, DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

piano scuola 2020

Arriva il nuovo modello unico di Piano Educativo Individualizzato (PEI) previsto dal Decreto legislativo 66/2017. Il nuovo modello di PEI che il MI si appresta a varare sarà accompagnato da precise Linee guida, per spiegare alle scuole in modo approfondito e argomentato la complessità delle innovazioni e delle modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.

Disabilità, PEI, linee guida, ICF, GLO

piano scuola 2020

Pubblicate le “Linee guida per la Didattica digitale integrata” con cui le scuole elaboreranno il loro Piano scolastico per realizzare la didattica digitale integrata (DDI) nelle scuole secondarie di II grado, come metodologia complementare alla didattica in presenza, e in tutte le altre scuole di qualsiasi grado, nel caso emergessero necessità di contenimento del contagio o si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.

Autonomia, Didattica digitale, piano scuola

Sono parecchi coloro che sostengono che la scuola sia sopravvissuta alla pandemia provocata dal Covid-19 grazie alla “creatività” di tutti coloro che in questi mesi si sono spesi per organizzare ambienti di apprendimento diversi da quelli tradizionali. Ambienti capaci non solo di non interrompere il compito della scuola, ma addirittura di “promuovere nuove visioni”, dimostrando a chi vorrebbe la scuola sempre uguale ed ingessata ... che cambiare si può. La DaD, oltre a consentire di mantenere vivo il rapporto tra gli insegnanti e le loro classi, ha sperimentato nuove modalità, che hanno spostato più in là il confine di ciò che si sapeva e, soprattutto, ha fatto nascere in molti dirigenti e docenti la “curiosità” di aprire strade impreviste per la soluzione di problemi di vita quotidiana sempre più complessi e l’acquisizione di nuove competenze per risolverli.

Ambienti di apprendimento, Creatività

blog lattes editori

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.

Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©